ISCRIZIONE MENSA - BUONI PASTO 2024/2025

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 20 giugno 2024

CAMST

Descrizione

Gentile Famiglia,

LINK PER ISCRIZIONI ALLA MENSA https://servizi.comune.trinita.cn.it/Servizi/FiloDiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=trnt358&IDGruppoSelez=5632

LINK PER COMPRARE I BUONI PASTO https://www1.eticasoluzioni.com/trinitaportalegen

REGOLAMENTO PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI TRINITA’  a.s.2024/2025

  Dati Utili:

  • CODICE UTENTE E PASSWORD
  • Link portale genitori: https://www1.eticasoluzioni.com/trinitaportalegen
  • APP mensa scaricabile da AppStore e PlayStore: COMUNICAPP
  • PASSWORD: recuperabile tramite email dal portale genitori o tramite app richiedendone il recupero attraverso il pulsante ‘’hai dimenticato la password’’

 

Il pagamento del servizio mensa prevede l’acquisto dei “buoni virtuali”.

In sostituzione del tradizionale pagamento a mezzo buoni cartacei, i genitori dovranno acquistare i pasti anticipatamente, mediante la “ricarica” di un conto personale dedicato al servizio mensa.  Per semplificare possiamo dire che il nuovo sistema funzionerà come la ricarica dei cellulari.

 

Le nuove modalità prevedono che a ogni alunno iscritto al servizio di ristorazione scolastica venga assegnato un codice personale che seguirà l’alunno per tutti gli anni scolastici e servirà per il pagamento dei pasti.

A conclusione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue resteranno disponibili per l’anno scolastico successivo, sempre che non sia disdetta l’iscrizione al servizio di refezione scolastica. Nel caso invece di cessazione definitiva di utilizzo del servizio, il credito residuo sarà rimborsato, previa domanda da presentarsi al Comune.

Al codice personale, sono collegati i dati personali di ciascun utente e la corrispondente tariffa/pasto da pagare. Tutti i dati sono utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)

 

Modalità di Pagamento:

I pasti devono essere pagati anticipatamente caricando il “conto personale”.

Per pagare occorre:

  • recarsi “al punto di ricarica”
  • comunicare il codice
  • comunicare la somma che si vuole versare

 

I punti autorizzati per effettuare la ricarica sono:

  • Cassa di Risparmio di Fossano” – Filiale di Trinità (in orario d’ufficio)

Lo sportello bancario effettua la “ricarica” accreditandola sul codice personale e rilascia uno scontrino sul quale risulta il versamento effettuato.

Al termine dell’operazione è importante controllare che siano corretti il codice personale digitato e la somma versata.

 E’ possibile anche effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario dal proprio conto al c/c intestato al Comune di Trinità C.R.F. – Agenzia di Trinità IBAN: IT09S0617046900000000301061 indicando obbligatoriamente il nome, il cognome e il codice dell’alunno al quale si riferisce il bonifico con la causale “Mensa scolastica”.

 

  • PAGOPA ONLINE

E’ possibile effettuare i pagamenti anche on-line sul sito https://www1.eticasoluzioni.com/trinitaportalegen o app COMUNICAPP (le credenziali sono le stesse utilizzate per il portale genitori)  entrando nella sezione pagamenti, “effettua una ricarica”

 E’ possibile selezionare l’importo di ricarica fra le scelte proposte (es. Ricarica da 10 euro) oppure, in alternativa, inserendolo a piacere nella sezione Ricarica Personalizzata.

  Una volta effettuata la scelta o inserito l’importo, premere su Ricarica: sarà necessario indicare se procedere al Pagamento on-line (es carta di credito, home banking, Satispay, PayPal ecc) o se generare un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso i canali abilitati sul territorio (come Banche, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e Uffici Postali) o online.

Sul sito ufficiale di PagoPA trovi l’elenco aggiornato di tutti i Prestatori di Servizi più vicini a te. Inoltre, è necessario scegliere il servizio da ricaricare dal menù a tendina.

 Per poter proseguire con la ricarica, il sistema verifica inoltre che siano presenti i seguenti dati nel portale:

  • Indirizzo e-mail
  • Codice Fiscale dell’utente
  • Codice Fiscale del Genitore associato all’utente.

Qualora uno o più dati fossero mancanti, il portale permette di inserirli premendo il tasto Clicca qui in corrispondenza dell’avviso di “Attenzione”. Una volta inseriti i dati mancanti, è necessario ripetere la procedura di ricarica accedendo alla sezione

Pagamenti -> Effettua una ricarica.

  • Scelta Pagamento Online

Se viene scelta la modalità di Pagamento Online, il Portale Genitori si collegherà alla Piattaforma PagoPA alla quale dovrete accedere secondo le modalità indicate; è necessario non chiudere il vostro Browser fino a quando non avrete terminato le operazioni di ricarica e non sarete rimandati al sito del Portale Genitori. Solo quando si ritornerà sulla pagina del Portale Genitori si potrà ritenere conclusa l’operazione.

  • Scelta Generazione Avviso di pagamento (IUV)

Se viene scelta la modalità “Generazione Avviso di pagamento”, il sistema riporta il riepilogo dei

dati della ricarica. Premere il tasto “Genera Avviso di pagamento” per proseguire.

Una volta generato l’avviso di pagamento (IUV), è possibile decidere di pagarlo online, stamparlo o eventualmente eliminarlo tramite i tasti indicai sul portale.

Si informa inoltre l’utenza, che è possibile pagare tramite l’applicazione ComunicApp su smartphone e tablet: basterà accedere alla sezione “Saldo” o parimenti alla sezione “Pagamenti”, premere sul tasto Ricarica Ora, ed effettuare le operazioni come sul Portale Genitori.

 

ATTENZIONE I PAGAMENTI DEVONO ESSERE TRACCIABILI PER POTER SCALARE LA SPESA

 

DETRAZIONI FISCALI SPESE MENSA SCOLASTICA

Dal mese di marzo, nella sezione pagamenti, sarà inoltre possibile scaricare l’attestazione di pagamento relativa all’anno solare precedente, da inserire nella dichiarazione dei redditi per poter beneficiare delle detrazioni fiscali. (è necessario che siano indicati i codici fiscali dell’alunno e del genitore ed aver abilitato i POP-UP sul proprio dispositivo); sarà sufficiente accedere alla sezione pagamenti  

Quante ricariche si possono fare e di quale importo?

Ogni genitore è libero di fare quante ricariche vuole nel corso dell’anno scolastico e dell’importo che desidera (con un versamento minimo di € 10,00 per volta, tranne nel mese di giugno in cui non ci saranno limiti minimi per evitare l’acquisto di pasti in eccedenza).

Come si fa a sapere se sto finendo il credito?

Per ogni utente è attivata una password riservata e personale per controllare qual è la situazione del conto (pasti consumati, buoni acquistati, credito) in qualunque momento attraverso collegamento ad Internet.

Per accedervi sarà necessario recarsi sul sito https://www1.eticasoluzioni.com/trinitaportalegen

O sul sito del comune di Trinità (www.comune.trinita.cn.it) oppure scaricare l’app Comunicapp e inserire codice utente e password presenti nel testo della email

Se il sistema indica “password scaduta” basta seguire la procedura per il cambio password (esempio nuova password rispettante le condizioni: Marco2001!)

In caso di smarrimento della password, sarà possibile recuperarla in autonomia tramite il portale web cliccando su “Hai dimenticato la password” nella pagina di login.

Oppure è sufficiente recarsi presso gli sportelli bancari, o ancora in Comune (Ufficio Ragioneria) e chiedere di verificare la propria posizione.

Sarà inoltre inviato un SMS per avvertire gli utenti il cui credito residuo è inferiore a 5 euro

COME AVVIENE LA PRENOTAZIONE GIORNALIERA DEL PASTO?

Ogni classe avrà una tabella mensile sulla quale il personale addetto indicherà giornalmente le presenze o le assenze degli alunni alla mensa.  

Gli alunni o il genitore devono quindi segnalare preventivamente l’eventuale assenza al pasto per evitare che il buono venga scalato.

Non è necessario che l’alunno porti con sé il codice utente.

 

La cuoca trasmetterà ogni giorno le presenze degli alunni per aggiornare il sistema informatizzato, consentendo ai genitori di verificare la situazione.

 Per qualsiasi informazione su sistema informatico la CAMST SOC.COOP. al 0143 836050

Orario:

il giorno di martedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00

il giorno di giovedì dalle ore  08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00

Indirizzo E-Mail buonopasto@camst.it

 

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 04 luglio 2024, 09:10

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri