il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria deciso dall'assemblea generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 2005. E' una ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio di ogni anno. La data scelta è perchè in quel giorno nel 1945 le truppe dell'armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. In Italia la commemorazione della Shoah è stata istituita nello stesso giorno, ma alcuni anni prima della corrispondente risoluzione delle Nazioni Unite.
A Trinità vogliamo commemorare alle ore 11,15 presso il parco Allea l'uccisione di tre ragazzi il 9 gennaio 1944 con le scuole e con la popolazione.
Era una domenica assoltata ed i trinitesi si radunarono in piazza conte Costa ed al parco Allea per giocare a bocce ed a socializzare, ignari di ciò che sarebbe accaduto. Erano le 13,30, alcuni autocarri militari ed una colonna di automezzi tedeschi carichi di militari con mitragliatrici ed autobombesulla provenienti da Fossano si fermarono ed immediatamente puntarono le mitragliatrici sulla folla.
Uccisero tre giovani: due fratelli, Oggioni Gioacchino di 21 anni, Oggioni Carlo di 17 anni ed Edoardo Galleano di 14 anni ferendo altre 14 persone che portarono impresse le ferite fino alla morte.
In questa occasione parleremo della Shoah e di ciò che è successo a Trinità. Ci è sembrato utile unire le due ricorrenze e posare una pietra d'inciampo al parco Allea dove ora noi ed i ragazzi giochiamo e si divertiamo e qualcuno è morto senza nessuna ragione.
La sera alle 20,30 in biblioteca il coro Alpini Ivo Tosatti e la Compagnia teatrale Gli Instabili reciteranno e leggeranno testi sulla giornata della memoria.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.