Stefano

Ieri 16 settembre nel pomeriggio è mancato Stefano Mana consigliere di maggioranza del nostro comune. Lo hanno trovato il luogotenente Pietro Canu ed un suo carabiniere, dopo una segnalazione, sulla provinciale per Cuneo prima di Castelletto. Stava tornando a casa dopo essersi recato all’ospedale per un malore.

Il nostro gruppo è vicino alla Sua famiglia . Il loro dolore è il nostro dolore.

“ Stefano sei andato all’ospedale perché ti sentivi male. Un male che ben conoscevi per aver subito due interventi lo scorso anno al cuore ma sei stato dimesso dopo un elettrocardiogramma.  Tu oltre che ad essere un componente del mio gruppo, cercato, voluto, avuto sei stato e sei un Amico. In questi anni ho imparato a conoscerti meglio ed a volerti bene. Dopo la malattia che ti ha impedito di continuare il tuo lavoro agricolo ti sei messo a servizio della cosa pubblica con passione, con impegno. Insieme abbiamo intrapreso un percorso di abbellimento del nostro paese. Forse subito un po’ per scherzo ma poi è diventato un appuntamento fisso ed improrogabile. Hai rifatto panchine, colorate, ti piacevano molto i colori, discutevamo come abbinarli e tu con la tua gentilezza e pacatezza cercavi di amalgamare il tutto, me e le panchine.

Ti appassionavano le mie frasi ed i miei disegni “ fammi un fiore, una rosa…”hai colorato pure i cancelli del cimitero! Ogni mattina un saluto, un consiglio, una chiacchierata sul futuro.. una richiesta per la tua Savella, un caffè… ieri mi hai detto che la prossima settimana dovrò scrivere le panchine dei giardini di via Roma perché tu saresti stato al mare… lo farò stanne certo. È una promessa . Sei un’anima bella e generosa ed i ricordi e l’umanità che lasci non potranno mai sbiadire perché l’Amicizia non ha fine. Non so che viaggio sarà il tuo ora ma sono sicura che continuerà con noi, con questo gruppo che tanto hai amato e ti ha amato. Ciao Stefano

Ultima modifica avvenuta il sabato 18 marzo 2023, 09:01

Inserito sul sito il sabato 17 settembre 2022 alle ore 12:22:45 per numero giorni 579