CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

martedì, 02 ottobre 2018

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Dal 1° ottobre 2018 parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l'ISTAT rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio.

Una famiglia può essere chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni campionarie (Aerale o di Lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento 2018.

RILEVAZIONE AERALE La rilevazione Aerale coinvolge famiglie individuate dall’ISTAT tramite un campione di indirizzi su base territoriale. La rilevazione è condotta da un rilevatore incaricato dal Comune munito di cartellino identificativo. Da lunedì 1 ottobre a lunedì 8 ottobre verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie che rientrano nel campione oggetto di indagine dell’arrivo di un rilevatore per il censimento permanente. In tutte le buche delle lettere verrà poi inserita una lettera dell’ISTAT con tutti i dettagli sulle operazioni ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. Da martedì 9 ottobre i rilevatori cominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi indicati dall’ISTAT e le intervisteranno sottoponendo loro delle domande del questionario. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet, fornito dall’ISTAT.

RILEVAZIONE DA LISTA La rilevazione da Lista coinvolge  famiglie che dovranno rispondere al questionario online. Tutte queste famiglie riceveranno per posta una lettera dell’ISTAT con tutte le indicazioni e le credenziali per accedere al canale web, aperto da lunedì 8 ottobre fino al 12 dicembre. I rilevatori dall’8 di novembre cominceranno a contattare le famiglie inadempienti per invitarle a compilare il questionario: se le famiglie sono rintracciabili telefonicamente il Comune, inviterà a compilare il questionario via telefono: in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l’intervista.

La chiusura della rilevazione è prevista per il 20 dicembre.

L'Istituto Centrale di Statistica (ISTAT) chiede la collaborazione di tutti i cittadini italiani e stranieri ai quali sarà richiesto di compilare i questionari.

Gli incaricati dal Comune per la rilevazione si recheranno presso le famiglie tra il 1° ottobre 2018 ed il 20/12/2018 fornendo le necessarie spiegazioni. Si invitano tutti i cittadini alla massima disponibilità per garantire la buona riuscita del Censimento, nell'interesse loro e di tutta la collettività. Si informa, inoltre che la fornitura delle notizie richieste dai questionari è obbligatoria per Legge, la quale prevede sanzioni per gli inadempienti. Si precisa che, in ogni caso, le notizie fornite saranno coperte dal segreto d'Ufficio e non saranno utilizzate per altri scopi se non in forma anonima e collettiva (statistica).