la compagnia teatrale di Trinità "Gli Instabili" presenta l'opera di Ernesto Zucco "Disabile? Chi?" al teatro I Portici di Fossano il 2 dicembre alle ore 21,00 ed a Trinità al teatro Garavagno il 5 dicembre ore 21,00.
A Fossano l'intero ricavato sarà donato all'associazione "La Favola di Marco".
Le parole sono uno dei mezzi attraverso i quali comunichiamo, forse il più importante.
Ci sono parole per rappresentare le cose intorno a noi, gli esseri viventi, le persone, le nostre azioni e caratteristiche, le gioie ed i dolori della vita, i pensieri, le sensazioni e le emozioni.
Ci sono anche parole che rappresentano le difficoltà che possiamo incontrare: una di queste è " disabilità ".
Ci sono poi parole come "disabile" che vorrebbero rappresentare chi nel suo percorso incontra una disabilità: serve attenzione nell'utilizzare queste parole, perchè potrebbero farci pensare che una persona si identifichi con quella difficoltà che gli è successo di vivere.
Ma le persone, noi tutti, siamo la somma di tante diversissime cose che ci succedono e di qualcosa in più che è dentro di noi e che nessuna parola può rappresentare, tranne forse una, semplice, di due sole lettre:"io".
Per questo, quando ci capita di sentire o usare la parola "disabile", chiediamoci chi è quell'"io" di cui staimo parlando. Chiediamoci: "Disabile? Chi?"