stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Trinità
Stai navigando in : Le News
"VIVA CHURCHILL" sabato 11 giugno piazza Umberto 1

La "compagnia dei ripetenti dell'Istituto comprensivo "Augusta Bagiennorum" metterà in scena lo spettacolo "VIVA CHURCHILL". reciteranno genitori, insegnanti ed altri appassionati di teatro insieme a ragazzi delle classi qiunte della scuole primarie di Sant'Albano e Trinità. lo spettacolo, scritto da Ernesto Zucco, prende il nome dalla scritta "Viva Churchill" che ancora si puó leggere su un muro di Sant'Albano Stura e che, come la memoria delle vicende del passato, rischia piano piano di sbiadire e di perdersi. nello spettacolo si intrecciano le rivalità di campanile fra Trinità e Sant'Albano, le vicende tragiche che li hanno accomunati nella seconda guerra mondiale e la storia parallela di due partigiani siciliani, Calogero Bracco di Petralia Sottana e Salvatore Badalamenti di Cinisi, uccisi dai nazifascisti il primo a Trinità ed il secondo a Sant'Albano sulla strada di Ceriolo, a distanza di pochi giorni, poco prima della liberazione. Prosegue in questo modo l'esperienza della "Compagnia dei ripetenti": alunni, famiglie, insegnanti e altre persone che si mettono in gioco per il piacere di stare insieme, di raccontare qualcosa di sè e della propria storia e per costruire, attorno alla scuola, una comunità. 
hanno collaborato al progetto le amministrazioni dei due comuni con il patrocinio , l'insegnante Laura Bottero che ha realizzato i costumi, le insegnanti Alessandra Lobera e Claudia Ferrero che hanno condotto i gruppi di alunni che hanno lavorato in orario extrascolastico e l'esperto di teatro Antonio Martorello dell'associazione Mascateatrale che ha seguito i ragazzi nella preparazione dello spettacolo.
   Le news
Comune di Trinità - Via Roma, 1 - 12049 Trinità (CN)
  Tel: 0172.66131   Fax: 0172 66482
  Codice Fiscale: 00367390044   Partita IVA: 00367390044
  P.E.C.: trinita@cert.ruparpiemonte.it   Email: municipio@comune.trinita.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.