VOXES ensemble vocale a cappella 17 marzo 2016

I Voxes, ensemble vocale a cappella, nascono dall'offerta formativa del Civico Istituto Musicale "Vittorio Baravalle", ora Fondazione Fossano Musica.
Si compone attualmente di 18 elementi ed esegue brani da 4 a 8 voci, scritti ed arrangiati appositamente per la formazione: si spazia dal jazz al pop, dalla world music alla sperimentazione, il tutto " a cappella", senza l'accompagnamento di strumenti musicali..
Direttore artistico: Marco Meriggio; Direttore musicale: Lorenzo Subrizi
La serata si terrà in biblioteca  il 17 marzo alle ore 21
Nel 2005 la sinergia tra Andrea Figallo ( Flying Pickets), Albert Hera (insegnante di tecnica vocale) e Diego Longo (insegnante di armonia, teoria e solfeggio) dà vita ad un percorso finalizzato all'approfondimento teorico e pratico dell'arte vocale, i Voxes. Dopo una prima fase di studio e numerosi concerti realizzati sul territorio locale sotto la direzione di Andrea Figallo, i Voxes sono invitati alla manifestazione " Castell'Alfero voice Festival 2007" e hanno l'opportunità di "duettare" con Roger Treece (voiceStra- Bobby McFerrin) attraverso una magnifica Circlesong.
Sotto la guida di Enrico Miolano, direttore della formazione dal 2008, i Voxes partecipano a manifestazioni corali di rilievo, come "Suoni dal Monviso", "Garessio Music Fest", "Una canzone per Gió", "Embrum Festival". Nel 2011 vincono il premio "Programma di Maggior Interesse" alla competizione "Solevoci" di Varese.Dall'autunno 2011 il coro continua sotto la direzione di Gianpiero Brignone. Nel gennaio 2013 Marco Meriggio diventa direttore che a maggio 2014 ottengoni il "Golden Diploma Level 11" ed il premio nella categoria "Pop jazz, spiritual, gospel" all'International Chorwettbewerb&Festival di Bad Ischl, in Austria. A partire dal 2014 la direzione musicale del coro è affidata a Lorenzo Subrizi che è il maestro della scuola di voci bianche di Trinità.