"VIVA CHURCHILL" sabato 11 giugno piazza Umberto 1

La "compagnia dei ripetenti dell'Istituto comprensivo "Augusta Bagiennorum" metterà in scena lo spettacolo "VIVA CHURCHILL". reciteranno genitori, insegnanti ed altri appassionati di teatro insieme a ragazzi delle classi qiunte della scuole primarie di Sant'Albano e Trinità. lo spettacolo, scritto da Ernesto Zucco, prende il nome dalla scritta "Viva Churchill" che ancora si puó leggere su un muro di Sant'Albano Stura e che, come la memoria delle vicende del passato, rischia piano piano di sbiadire e di perdersi. nello spettacolo si intrecciano le rivalità di campanile fra Trinità e Sant'Albano, le vicende tragiche che li hanno accomunati nella seconda guerra mondiale e la storia parallela di due partigiani siciliani, Calogero Bracco di Petralia Sottana e Salvatore Badalamenti di Cinisi, uccisi dai nazifascisti il primo a Trinità ed il secondo a Sant'Albano sulla strada di Ceriolo, a distanza di pochi giorni, poco prima della liberazione. Prosegue in questo modo l'esperienza della "Compagnia dei ripetenti": alunni, famiglie, insegnanti e altre persone che si mettono in gioco per il piacere di stare insieme, di raccontare qualcosa di sè e della propria storia e per costruire, attorno alla scuola, una comunità.
hanno collaborato al progetto le amministrazioni dei due comuni con il patrocinio , l'insegnante Laura Bottero che ha realizzato i costumi, le insegnanti Alessandra Lobera e Claudia Ferrero che hanno condotto i gruppi di alunni che hanno lavorato in orario extrascolastico e l'esperto di teatro Antonio Martorello dell'associazione Mascateatrale che ha seguito i ragazzi nella preparazione dello spettacolo.