"PERCORSO DELLA MEMORIA" domenica 23 luglio ore 09,00 da piazza Conte Costa

il 23 luglio è la giornata della "Brusatà". il 23 luglio del 1944 in una splendida giornata estiva infuocata dal sole le truppe tedesche ed i nazifascisti italiani diedero fuoco a 95 case per rappresaglia. dopo aver saccheggiato e rubato. La sera prima apposero sulle case di coloro che erano contrari al regime e collaboratori dei partigiani una F gialla che voleva dire fuoco ed il 23 luglio passarono con i lanciafiamme a bruciare e si fermarono fino a tarda notte assicurandosi che il fuoco facesse la sua parte. Era il quarto incendio che la nostra popolazione sopportava , i primi tre avvennero nel 1554 dalle truppe francesi e di qui il nome di "Brusatà" ai trinitesi e di "Ciochè nair " alla torre campanaria che diventó scura perchè lambita dalle fiamme
 il 1944 fu un anno funesto per il nostro paese, il 9 gennaio vennero uccisi presso il parco Allea, mentre giocavano a bocce, tre ragazzi: due fratelli Oggioni, uno di 17 anni e l'altro di 22 ed il terzo di 14 anni che era da garzone da un panettiere  e ferendone altri 20 in modo grave. Per tutto l'anno ci furono rappresaglie e rastrellamenti.
Il percorso della memoria vuole ricordare quella devastante rappresaglia, avviata dopo altre giornate di sofferenza per Trinità che valsero l'attribuzione della medaglia d'argento al valore civile nel gennaio del 2009.
Il percorso della memoria unirà tutte quelle case alle quali sarà affissa una targa: vi comparirà una "F" gialla, quella che i nazifascisti avevano segnato sulle case degli oppositori al regime .
 La scritta sarà così: "F" Trinità 23 luglio 1944
                                    Trinità 23 luglio 2017
                                    Per non dimenticare
La giornata è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano che ringrazio a nome di tutta la comunità trinitese per la loro generosità e sensibilità.
Seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti in Comune.