PERCORSO DELLA MEMORIA 23 luglio 2018 ore 21,00 piazza Conte Costa

Il 23 luglio del 1944 durante l'ultimo conflitto mondiale  è la data  che segnó gravemente il nostro Comune e la nostra Comunità. Le truppe nazifasciste dopo innumerevoli nefandezze  rasero al suolo 96 case appiccando il fuoco con lanciafiamme lasciando la popolazione inerme a piangere su ció che restava dei loro averi. Già il 9 gennaio dello stesso anno, giorno di domenica, all'ora del vespro, erano le 13,30, al parco Allea erano radunati dei giovani che giocavano a bocce. Improvvisamente giungeva da Fossano una colonna di automezzi tedeschi, si fermava,, piazzavano le mitragliatrici e sparavano. Una carneficina!! 16 feriti e tre morti: Giocchino Oggioni di 21 anni, il fratello Carlo di 17 anni e Edoardo Galleano di 14 anni.
il 23 luglio l'incendio!!
Trinità è detta "Brusatà" dai tre incendi subiti nella sua storia, i primi nel 1554 e l'ultimo il 23 luglio 1944.
  Il 23 luglio 2018 alle ore 21,00 vogliamo ricordare questa triste ricorrenza con una passeggiata ripercorrendo il percorso del "Fuoco". Passeremo davanti alle case bruciate per giungere poi in piazza Umberto 1° per una piccola commemorazione dei fatti.
Ogni popolo deve ricordare il passato e le sue origini per un futuro migliore.
Vi aspettiamo numerosi!!!