INVECCHIARE SENZA INVECCHIARE di Giancarlo Isaia venerdì 17 maggio ore 20,45 biblioteca comunale

Il Professore Giancarlo Isaia Endocrinologo internista è stato nominato all'unanimità Presidente dell'Accademia di Medicina di Torino, è Direttore della struttura complessa di Geriatria e Malattie metaboliche dell'osso mdella Città della Salute e della Scienza di Torino ed è stato vice-presidente dell'Accademia.Autore di tanti libri a Trinità presenterà "Invecchiare senza invecchiare"
" L'idea di questo lavoro è nata dalla mia lunga esperienza clinica, nel corso della quale ho potuto verificare che la popolazione in generale, e gli anziani in particolare, non hanno ben chiara la concreta possibilità di prevenire numerose malattie tipiche dell'età avanzata, o almeno di attenuarne le conseguenze.  Tutti sanno che il patrimonio genetico che abbiamo ricevuto dai nostri progenitori  è in linea generale immutabile e che contiene al suo interno anche il nostro destino di salute; ció che invece molti non sanno è che ne possiamo limitare gli effetti negativi adottando stili di vita adeguati, sottoponendoci a procedure di prevenzione scientificamente validate e seguendo appropriati schemi di trattamento farmacologico. Poichè la premessa per raggiungere concreti risultati in tal senso è senza dubbio la conoscenza delle principali  malattie croniche e degenerative e dei processi che le favoriscono o ne ostacolano la comparsa e la progressione, ho cercato, avvalendomi della collaborazione dei Medici in formazione della Scuola di Specializzazione di Geriatria dell'Università di Torino, di presentarle con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, lasciando ovviamente a ciascun lettore la piena libertà di modificare o meno il proprio stile di vita, rimuovendo gli eventuali fattori di rischio, al fine di poter invecchiare con successo, fino all'apperente paradosso di "invecchiare senza invecchiare".